RAZIONALE

L’asma è una patologia cronica dei bronchi, nella quale si verifica una costrizione delle vie aeree che da luogo a mancanza o difficoltà di respiro. I tipici sintomi dell’asma sono respiro sibilante, senso di costrizione toracica, difficoltà respiratoria e tosse. Gli obiettivi che ci prefissiamo sono orientati al controllo dei sintomi nel breve termine e delle riacutizzazioni, nel lungo periodo. Fondamentale è per il clinico che gestisce il paziente asmatico è il presidio dell’aderenza e in quest’ottica, farmaci che offrono device intuitivi con una posologia semplice offrono al paziente maggiori output di successo clinico in termini di benefici alla salute respiratoria.

Responsabile scientifico: M. Smaldone

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza, profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MEDICINA INTERNA; PEDIATRIA; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE;)

Farmacista (Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale)


Evento ECM accreditato con ID: 360-302954

Durata dell'attività formativa: 4 ore

Crediti ECM: 4,0

Il corso sarà disponibile il 21 novembre 2020