RAZIONALE

Le neoplasie gastrointestinali sono tra i tumori più frequenti a livello planetario. Le neoplasie dell’esofago, dello stomaco e del colon costituiscono circa il 25% della mortalità mondiale per cancro e, con l’incremento dell’età media della popolazione mondiale, se ne prevede un aumento di incidenza. Le relative strategie terapeutiche sono in continua evoluzione ed hanno portato negli ultimi anni ad un costante miglioramento degli outcome clinici e della qualità di vità dei pazienti. Per il trattamento ottimale dei tumori del tratto gastroenterico risulta comunque imprescindibile un approccio muldisciplinare. Obiettivo dell'incontro è quello di approfondire le questioni più dibattute su queste patologie alla luce delle evidenze scientifiche più recenti. Si fará il punto sugli aspetti più rilevanti per quanto riguarda la diagnosi clinica, strumentale ed anatomo-patologica, la stadiazione, la terapia chirurgica e medica, con particolare attenzione agli elementi di novitá: nuovi approcci diagnostici, nuove indicazioni, nuovi approcci chirurgici, nuovi biomarcatori, nuovi farmaci.

Responsabili Scientifici: P. Marchetti - F. Mazzuca

Obiettivi formativi e Area formativa: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Destinatari dell'attività formativa: Medico chirurgo (Gastroenterologia; Medicina interna; Oncologia; Radioterapia; Chirurgia Generale; Anatomia Patologica; Radiodiagnostica);

Evento ECM accreditato con ID: 284459

Durata dell'attività formativa: 4 ore

Crediti ECM: 4 ore

Il corso sarà disponibile nella sola giornata del 23 settembre 2020

Evento realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di:

logo Servier