locandina evento

RAZIONALE

L’ultimo decennio è stato segnato da un profondo impegno da parte delle autorità legislative e regolatorie del farmaco nell’implementazione di meccanismi di governo in grado di favorire al tempo stesso la celerità dei processi di commercializzazione delle nuove terapie, l’appropriatezza d’uso e la sostenibilità economica. A livello internazionale, l’Italia si è distinta per lo sviluppo di un articolato sistema normativo volto alla regolamentazione dei processi di introduzione sul mercato, di rimborso e di monitoraggio dei farmaci innovativi e ad alto costo. In questo scenario e per tali motivazioni sono nati i Managed Entry Agreements (MEAs) ovvero accordi negoziali di condivisione del rischio stabiliti tra l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e la singola Azienda Farmaceutica. La completa gestione di questi accordi è interamente basata su Registri di Monitoraggio web-based, ormai in uso dal 2005.

I Registri di monitoraggio AIFA rappresentano uno strumento avanzato di governo che consente una valutazione dell’appropriatezza prescrittiva e, se opportunamente utilizzati, garantiscono anche la corretta applicazione dei meccanismi di rimborso. La gestione dei Registri AIFA coinvolge diverse figure professionali dai dirigenti regionali ai direttori sanitari, ai medici prescrittori, ai farmacisti ospedalieri, che si trovano ad operare con diversi ruoli e responsabilità.

Obiettivo del percorso di formazione è quello di discutere e confrontarsi sulla tematica dei registri affrontata a 360 gradi, con particolare focus sulla situazione attuale e sulle difficoltà ancora esistenti per la loro gestione. Scopo finale è contribuire in modo pratico al dialogo tra le diverse figure professionali per l’ottimizzazione del processo, ove ogni utente possa diventare il promotore di modifiche migliorative. Il percorso di formazione è stato attivato all’interno della Linea progettuale n. 5 dell’A.O.U. Moscati approvata dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 75 del 18/07/2017.

Responsabili scientifici: Rita P. Aquino, Amelia Filippelli, Luciana Giannelli

Obiettivi formativi e Area formativa: Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie

Destinatari dell'attività formativa: Medici Chirurghi (Tutte le discipline); Farmacisti (Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale)

Evento ECM accreditato con ID: 360-298006

Durata: Evento organizzato in 9 videoconferenze, dal 14 luglio 2020 al 29 settembre 2020

Crediti ECM: 31,5

Ore di formazione previste: 21


L'attribuzione dei crediti è vincolata al superamento del test ECM (almeno 75% delle risposte corrette); sono permessi 5 tentativi.
Il test è a risposta multipla, con singola risposta esatta tra quattro disponibili.
Il test è a doppia randomizzazione.

Questo corso non è sponsorizzato