RAZIONALE
Le malattie ematologiche rappresentano circa il 15-20% delle patologie acute e croniche, con maggiore prevalenza nei giovani adulti e negli anziani. A causa della non univocità dei sintomi e la difficile diagnosi differenziale, molte di queste patologie sono sotto-diagnosticate o diagnosticate in ritardo. Infatti, l’evoluzione dei sistemi sanitari nei paesi dell’Unione Europea ed in particolare in Italia impone una sempre maggiore integrazione tra Ospedale e Territorio ed una sempre maggiore sinergia tra medico di Medicina Generale e Specialista.
L’Ematologia, pur essendosi spesso connotata come disciplina “ospedaliera” non può e non deve mantenersi estranea a questa dinamica. Il presente corso formativo ha l’intento di condividere dei percorsi diagnostici terapeutici e la creazione di sinergie operative su alcune problematiche ematologiche di forte impatto epidemiologico e di frequente osservazione da parte del MMG. La precoce diagnosi, nonché la corretta gestione delle terapie in ambito ematologico e onco-ematologico, nonché la gestione del paziente ematologico “guarito” rappresentano un obiettivo importante nell’ambito di una disciplina, che negli ultimi anni, ha presentato una sempre più crescente innovatività sia diagnostica che terapeutica (targeted therapy).
L’intero progetto, articolato in 3 giornate, presenta un alto livello di innovazione, e propone una formula particolarmente coinvolgente e stimolante al fine di affrontare le complesse tematiche della diagnostica, della terapia, nonché del follow up.
In particolare l’incontro affronterà quattro condizioni (MGUS/ Mieloma, linfomi e LLC, SMP/LMC e le citopenie) nelle quali è necessario sviluppare un efficace percorso diagnostico- terapeutico che parte dal MMG ed arriva, quando necessario, all’ematologo. Il quarto soggetto di discussione sarà il paziente oncoematologico “guarito” ovvero un soggetto che dopo aver subito un intervento terapeutico molto rilevante, ritorna al Territorio ma richiede un’attenta sorveglianza a “lungo termine” al fine di prevenire o minimizzare gli effetti di possibili complicanze in particolare quelle di natura oncologica e cardiovascolare.
L’iniziativa “Pronto Ematologia Caserta” ha lo scopo di avviare un’interazione multipla (ASL/AORN Caserta/AIL) ovvero con i medici di medicina generale, con gli specialisti ospedali eri e con l’associazione AIL, al fine di migliorare l’offerta assistenziale in ambito ematologico. Tale obiettivo, nel suo complesso, viene perseguito rafforzando il legame ospedale/territorio/associazione, organizzando le risorse intra, interaziendali ed associative.
Direttore scientifico: Dott. Ferdinando Frigeri, Dott. Aquilino Polito
Presidente: Dott. Fulvio Picazio AIL Caserta
Il corso è organizzato in tre date:
18 giugno 2020 - Videoconferenza
25 giugno 2020 - Videoconferenza
2 luglio 2020 - Videoconferenza
Durata complessiva: 11 ore
Responsabili scientifici: Ferdinando Frigeri - Aquilinio Polito
Obiettivi formativi e Area formativa: Integrazione interprofessionale e multi professionale, interistituzionale (8)
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo (Medicina Interna, Medicina Generale, Ematologia, Oncologia, Patologia Clinica, Microbiologia e virologia, Anatomia Patologica Radiodiagnostica); Biologo, Infermiere, Dietista.
Evento ECM accreditato con ID: 360-290372
Crediti ECM: 11
Durata: dal 18 giugno 2020 al 2 luglio 2020
Evento realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di: