RAZIONALE
Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario NSIS nasce con l’obiettivo di rendere disponibile, a livello nazionale e regionale, un patrimonio di dati, di regole e metodologie per misure di qualità, efficienza, appropriatezza e costo a supporto del governo del SSN, del monitoraggio dei LEA e della spesa sanitaria.
I Decreti del Ministero della Salute del 31 luglio 2007 e del 4 febbraio 2009 hanno istituito, nell’ambito dell’NSIS la Banca Dati centrale per la raccolta delle prestazioni farmaceutiche effettuate in distribuzione diretta e consumo ospedaliero e ne disciplina la modalità di alimentazione attraverso la predisposizione e trasmissione delle informazioni secondo specifici tracciati. I Farmacisti Ospedalieri e dei Servizi Farmaceutici Territoriali hanno il compito di fornire dati adeguati e di qualità in modo che dall’analisi degli stessi possano essere attuate politiche di governo delle risorse al fine di assicurarne il corretto impiego.
Il dato è una risorsa che i farmacisti sono da sempre abituati a gestire in grande quantità. Raccogliere i dati non basta più, è necessario elaborarli e tradurli in informazioni utili per una buona programmazione a tutti i livelli: aziendale, regionale e nazionale, per poter organizzare i processi assistenziali e fornire conoscenze rilevanti per tutti coloro che operano nel SSN. La nostra professione, con la sua funzione trasversale, rappresenta lo snodo della pianificazione dell’intero percorso.
L’ obiettivo è trasmettere le informazioni che possano tornare utili a tutti i farmacisti, al fine di dare ognuno il proprio contributo.
Il corso rappresenta anche per la Regione Lazio una grande opportunità per fornire conoscenze importanti non soltanto a livello regionale, ma in linea con le direttive del Ministero della Salute, dell’ISS e dell’Agenzia Italiana del Farmaco attraverso anche il confronto con altre realtà regionali volto a migliorare i percorsi e a garantire la sostenibilità del SSN al fine di una corretta trasmissione del flusso traccia.
I farmacisti della Regione Campania hanno dato il via alla prima edizione di questo progetto formativo, adesso riproposto a cura dei colleghi della Regione Lazio, a cui seguirà l'ultimo incontro con i colleghi della Regione Lombardia.
Responsabili scientifici: Maiolino Piera, Mercaldo Mariangela, Vercellone Adriano
Obiettivi formativi e Area formativa: 20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinarioindividuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalleregioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie conacquisizione di nozioni tecnico-professionali
Destinatari dell'attività formativa:
Farmacista: Farmacista di altro settore; Farmacista pubblico del SSN; Farmacista Territoriale;
Chimico: Chimica analitica;
Evento ECM accreditato con ID: 360 - 422094
Durata dell'attività formativa: 5 ore
Crediti ECM: 9,0
Con la sponsorizzazione non condizionante di: