RAZIONALE

Il microbiota è una componente fondamentale del nostro organismo, in grado di influenzare numerosi aspetti della salute, da quella digestiva e metabolica a quella mentale e immunitaria. Un microbiota sano e diversificato è associato a una migliore qualità della vita e alla prevenzione di molte patologie. Al contrario, uno squilibrio nel microbiota (disbiosi) è stato collegato a numerose malattie, che spaziano dalle patologie intestinali a quelle neurodegenerative, metaboliche e cardiovascolari.

La ricerca sul microbiota continua a evolversi, ma ciò che è ormai chiaro è che mantenere un microbiota sano è cruciale per il nostro benessere generale. L’interazione tra microbiota intestinale, nutrizione, farmaci e trattamenti oncologici emerge come un aspetto cruciale nella medicina moderna, con implicazioni dirette sul trattamento di patologie come la fibrosi polmonare e il carcinoma mammario, nonché sul successo delle terapie immunologiche nei tumori polmonari.

Obiettivo formativo della Fad è quello di migliorare la comprensione delle complesse interazioni tra microbiota intestinale, nutrizione, immunoterapia e farmacoterapia al fine di sviluppare approcci terapeutici personalizzati, che ottimizzino l’efficacia dei trattamenti e migliorino la qualità di vita dei pazienti.

L'integrazione di queste conoscenze potrebbe portare a una medicina sempre più mirata, con un impatto positivo sulla gestione e sul trattamento delle malattie.

Responsabile scientifico: Dott. Quagliariello Vincenzo

Obiettivi formativi e Area formativa: Epidemiologia - Prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali (10)

Destinatari dell'attività formativa: Tutte le professioni

Evento ECM accreditato con ID: 360 - 441885

Durata dell'attività formativa: 34 ore

Crediti ECM: 50,0

Costo iscrizione: 100€

Evento realizzato senza contributi da parte di sponsor