RAZIONALE

Siamo giunti alla VII edizione del Workshop “L’Ematologia, l’Oncologia e la Medicina del Dolore tra Umanizzazione delle Cure e Precision Medicine”. Quest’anno finalmente l’ evento si terrà in presenza dopo le precedenti webinar del periodo COVID. La Sessione Scientifica del workshop sara’ accreditata con ECM. La sessione Comunicazione sarà espletata secondo una modalità web-based e non sarà accreditata ai fini ECM; verrà promossa e divulgata sul Magazine online Il Bugiardino. Pertanto, il progetto è realizzato in due parti così costituite:
I parte: sottoforma di Evento ECM,
II parte: dedicata alle Medical Humanities e alla Comunicazione in Sanità, con particolare riferimento alla comunicazione Medico-Paziente; questa seconda parte non verrà accreditata ai fini ECM e si svolgerà secondo una innovativa modalità di interazione tra gli stakeholders del sistema Salute, che utilizza una innovativa piattaforma informatica dedicata alla umanizzazione delle cure e delle relazioni, con il paziente al centro.
Durante la parte scientifica saranno approfondite alcune delle più significative novità nel campo dell’Oncologia, Ematologia, Terapia del Dolore e Immunologia Clinica, per essere declinate in chiave di ottimizzazione della terapia ritagliata sul paziente e di ottimizzazione degli aspetti relazionali e comunicativi in ambito medico. La partizione relativa alle Medicina Narrativa verterà sull’implementazione di un modello efficace di Comunicazione nella Relazioni di Cura, sia per quanto attiene alla più tradizionale interazione “in presenza”, tra medico e paziente, sia per quanto attiene alle nuove modalità di interazione digitale rese possibili dallo sviluppo dell’informatica in campo sanitario ed accelerate dall’emergenza pandemica da SARS-CoV-2 che sta attualmente transitando in una ancora incerta “fase di cronicizzazione”. Il modello proposto trova fondamento nell’antico concetto greco di Kairos come aspetto qualitativo del tempo; attraverso l’intreccio innovativo tra Medical Humanities e Digital Humanities, il nostro modello di comunicazione diviene un tratto ‘coestensivo’ alla pratica medica e non semplificabile e comprimibile nel più riduzionista e fuorviante concetto di “informazione”. Saranno approfondite finalità, metodi e strumenti operativi relativi al ruolo della Comunicazione nella relazione medico-paziente, medico-caregiver ed in generale tra operatori sanitari e stakeholders del Sistema Salute, grazie all’utilizzo di uno strumento ubiquitario quali sono oramai internet ed il web, con le loro declinazioni “social”. Verrà implementato un percorso di co-costruzione di un modello di Salute basato su salienza e resilienza, in cui saranno coinvolti medici, operatori sanitari, pazienti, caregivers, stakeholders e società civile sensibile alle tematiche riguardanti Salute e Malattia. Verrà allacciata una nuova rete di significanza, in grado di fornire nuovi strumenti concettuali e pratici per comprendere e ridisegnare il valore e le sfide del lavoro multiprofessionale e multidisciplinare, e per affrontare il topos urgente e spesso urente del ruolo del Medico in dialogo con la società in cui opera e del ruolo della Società civile in dialogo coi medici a cui affida il percorso formativo e di ricerca, e la pratica di scienza e arte medica per la cura dei malati.

Responsabili scientifici: Casale Beniamino, Sica Antonello, Svanera Gino

Obiettivi formativi e Area formativa: 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Destinatari dell'attività formativa:

Tutte le professioni

Evento ECM accreditato con ID: 360 - 390125

Durata dell'attività formativa:  9 ore

Crediti ECM: 13,5

La società Eubea s.r.l. è accreditata con accreditamento standard dalla Commissione Nazionale ECM (ID 360) a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni. La stessa si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.