RAZIONALE
Con l’entrata in vigore della nota 99 per la prescrizione della terapia inalatoria di mantenimento nei pazienti con BPCO, il Medico di Medicina Generale, insieme allo specialista diventerà il protagonista della gestione terapeutica del paziente con ostruzione bronchiale, promuovendo così la gestione clinica integrata tra il centro di riferimento e la medicina del territorio. La presa in carico sul territorio di soggetti affetti da BPCO, richiede al medico di medicina generale sia competenze cliniche di buon profilo sia la capacità di focalizzare la propria competenza su aspetti basilari della diagnostica in medicina (spirometria, CAT eccetera). Il corso ha l'obiettivo di migliorare l'approccio diagnostico terapeutico in BPCO, consolidare le novità indicate nella nota 99 (quali possibilità si aprono per il MMG in ambito di BPCO?), identificare correttamente il paziente candidabile alla terapia per una corretta diagnosi e assicurare una corretta gestione del follow up del paziente BPCO (gestione terapeutica da raccomandazioni delle nuove linee Gold).
Responsabile scientifico: Stanziola Anna Agnese
Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo: ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; GERIATRIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MEDICINA INTERNA; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA);
Farmacista: FARMACISTA PUBBLICO DEL SSN; FARMACISTA TERRITORIALE; FARMACISTA DI ALTRO SETTORE;
Infermiere;
Evento ECM accreditato con ID: 360 - 389285
Durata dell'attività formativa: 4 ore
Crediti ECM: 4,3
Con la sponsorizzazione non condizionante di: