RAZIONALE
Negli ultimi decenni l’invecchiamento della popolazione ha determinato l’incremento di diverse patologie croniche, alcune delle quali complicate dalla comparsa di lesioni croniche cutanee (LCC).
La gestione delle LCC non è di facile approccio, in quanto richiede al personale dedicato una serie di competenze che esulano dalla singola area specialistica richiedendo un approccio multidisciplinare.
Curare e guarire una lesione non può prescindere dalla conoscenza dei meccanismi che sono alla base della riparazione tessutale e dei fattori che possono esserne d’ostacolo.
Allo stesso modo medicare un’ulcera non significa coprirla con una garza ma significa valutarne lo stato e lo stadio, valutare la morfologia non solo del fondo di lesione ma anche il margine e la cute perilesionale.
La metodologia di approccio alle lesioni è stigmatizzata dai principi della “Wound Bed Preparation” e del TIME, significa, cioè, che ormai è bandito il concetto del fai da te e che colui che si avvicina al mondo delle lesioni croniche cutanee deve conoscere linee di indirizzo e protocolli terapeutici.
Il Webinar di formazione di I livello” La gestione delle ulcere cutanee di vario genere” è un corso on line, in diretta, della durata di 4 mesi, costituito da XII moduli. Si partirà dai meccanismi che regolano il processo di guarigione delle lesioni, si apprenderanno i principi della wound bed preparation e analizzando le diverse tipologie delle medicazioni si giungerà ad una formazione a 360° sulle lesioni croniche cutanee.
Non mancheranno focus sulle nuove tecnologie e sulle tecniche di bendaggio.
Responsabili scientifici: Giuseppe Nebbioso - Francesco Petrella
Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo (Dermatologia E Venereologia; Medicina Fisica E Riabilitazione; Geriatria; Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Chirurgia Vascolare; Angiologia; Neurologia; Cardiologia; Medicina Interna; Chirurgia Generale; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Malattie Metaboliche E Diabetologia; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Chirurgia Plastica E Ricostruttiva); Infermiere; Farmacista (Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale); Fisioterapista.
Evento ECM accreditato con ID: 360-297694
Durata dell'attività formativa: 30 ore
Crediti ECM: 45
Il corso sarà disponibile dal 28 ottobre 2020
Il corso sarà articolato in 12 date in videoconferenza:
- 28 ott 2020
- 11 nov 2020
- 25 nov 2020
- 9 dic 2020
- 23 dic 2020
- 13 gen 2021
- 27 gen 2021
- 10 feb 2021
- 17 feb 2021
- 24 feb 2021
- 10 mar 2021
- 17 mar 2021
Scarica la brochure in PDF (aggiornata al 08 settembre)
Costo iscrizione: 150€
L'attribuzione dei crediti è vincolata al superamento del test ECM (almeno 75% delle risposte corrette); sono permessi 5 tentativi.
Il test è a risposta multipla, con singola risposta esatta tra quattro disponibili.
Il test è a doppia randomizzazione.