RAZIONALE
Il diabete mellito tipo 2 è un rilevante problema sanitario per l’elevata incidenza di complicanze sia in campo cardiovascolare che nefrologico. Il diabete determina l’insorgenza di complicanze croniche micro e macrovascolari, con un impatto rilevante da un punto di vista non solo sanitario, ma anche socio-economico: la gestione dei pazienti affetti da diabete è complessa, multidisciplinare oltre che costosa. Nuove opzioni terapeutiche si rendono necessarie per ridurre le complicanze. Recenti trials clinici hanno dimostrato l’efficacia di alcuni nuovi farmaci che sembrano avere effetti metabolici ed emodinamici che potrebbero ridurre il rischio di malattia renale nonché sviluppare azione cardio e nefroprotettiva. Sulla base di queste premesse e alla luce degli ultimi dati di letteratura, il convegno vuole affrontare la tematica della complessità dell’individuazione delle opzioni terapeutiche più appropriate in relazione alle caratteristiche cliniche soggettive dei singoli pazienti e presentare le più moderne opzioni terapeutiche a prescrizione specialistica. Il percorso diagnostico-terapeutico assistenziale, basato su una gestione integrata del paziente, si allinea alla nuova opportunità che la Nota 100 dà agli specialisti del SSN e al medico di medicina generale di collaborare per la presa in carico e monitoraggio del paziente con malattia diabetica. L’uso appropriato e precoce degli Sglt2 inibitori rappresenta un primo importante passo verso la consapevolezza della prevenzione e cura della malattia renale cronica nel paziente diabetico.
Responsabile scientifico: Dott. Salvatore Turco
Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo: CARDIOLOGIA; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; ENDOCRINOLOGIA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA;
Evento ECM accreditato con ID: 360 - 361121
Durata dell'attività formativa: 3 ore
Crediti ECM: 4,5
Con la sponsorizzazione non condizionante di: