RAZIONALE
Gli studi clinici condotti con gli anticorpi anti PD-1, nei pazienti con melanoma BRAF mutato, con dabrafenib e trametinib hanno dimostrato l’efficacia di un trattamento adiuvante dopo chirurgia radicale per melanoma in stadio localmente avanzato o metastatico. Si aprono quindi nuovi scenari, nei quali la collaborazione costante tra tutte le professionalità coinvolte risulta indispensabile per la definizione del percorso terapeutico più opportuno per ogni singolo paziente. Durante il webinar saranno presentate le più recenti innovazioni in campo dermatologico, chirurgico ed oncologico per il trattamento del melanoma in stadio resecabile, nell’ottica di una gestione sempre più multidisciplinare di questa patologia.
Responsabili scientifici: Dika Emi, Melotti Barbara
Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo: DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA;LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MEDICINA INTERNA; MEDICINANUCLEARE; NEUROCHIRURGIA; NEURORADIOLOGIA; OFTALMOLOGIA;ONCOLOGIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; PATOLOGIA CLINICA(LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA);RADIODIAGNOSTICA; RADIOTERAPIA;
Farmacista: FARMACIA TERRITORIALE; FARMACIA OSPEDALIERA;
Infermiere;
Biologo;
Evento ECM accreditato con ID: 360 - 330813
Durata dell'attività formativa: 2 ore
Crediti ECM: 3
Con la sponsorizzazione non condizionante di: