RAZIONALE
Coronaropatia (coronary artery disease, CAD) ed arteriopatia periferica (peripheral artery disease, PAD) sono legate nella maggioranza dei casi a patologie vascolari aterosclerotiche e causano ogni anno nel mondo la morte di circa 17,7 milioni di persone (31% di tutte le cause di morte). Fattori di rischio per PAD sono l’età superiore ai 65 anni, o inferiore se presenti fattori di rischio cardiovascolare quali fumo, obesità, diabete, ipertensione o familiarità per PAD; si calcola che ne siano affetti più di duecento milioni di pazienti nel mondo e rappresenta un importante predittore di eventi cardiovascolari maggiori.
Un nuovo paradigma terapeutico, l'associazione rivaroxaban/ASA a basso dosaggio ha migliorato l’outcome riducendo significativamente gli eventi cardiovascolari maggiori tra cui mortalità per cause cardiovascolari, infarto o ictus e amputazioni in pazienti con coronaropatia e/o arteriopatia periferica cronica. L’evento formativo si prefigge di focalizzare l’attenzione sulla tematica e sull’ opportunità terapeutica innovative per il paziente ad alto rischio vascolare.
Responsabile scientifico: Dr. Nicolino Esposito
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo: Cardiologia, Medicina interna, MMG, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Endocrinologia, Malattie dell’apparato respiratorio.
Evento NO ECM
Durata dell'attività formativa: 4 ore
Con la sponsorizzazione non condizionante di: