RAZIONALE
In questo corso verranno trattati il tumore al seno, il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne, i tumori della laringe, in cui il 95 per cento dei tumori della laringe e dell'ipofaringe è provocato dal fumo e dall’eccessivo consumo di alcol, e il tumore epatico. I tumori della laringe possono essere curati chirurgicamente con interventi che, nei tumori circoscritti, consentano la conservazione delle funzioni vocale, respiratoria e di deglutizione. Per quanto riguarda il tumore epatico, l'incidenza varia molto a seconda delle zone geografiche. Il tumore del fegato è complesso da curare e può essere affrontato in diversi modi. Per questo è importante che la decisione terapeutica sia presa con un approccio multidisciplinare in centri di provata esperienza e ampia casistica, e che il malato sia informato correttamente e sia parte attiva nelle decisioni che lo riguardano. Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un update sulle nuove opportunità terapeutiche in oncologia nel trattamento delle più frequenti patologie oncologiche e di offrire agli operatori sanitari a vario titolo coinvolti nel percorso di cura, un possibile confronto relativo alla gestione di situazioni problematiche che sempre più spesso si riscontrano nella pratica clinica quotidiana.
Responsabile scientifico: Addeo Raffaele
Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo: Chirurgia generale; Medicina generale (Medici di famiglia); Medicina Interna; Oncologia; Otorinolaringoiatria; Radioterapia;
Farmacista: Farmacia Territoriale; Farmacia Ospedaliera;
Tecnico sanitario di radiologia medica
Infermiere
Evento ECM accreditato con ID: 360 - 325803
Durata dell'attività formativa: 4 ore
Crediti ECM: 6
Con la sponsorizzazione non condizionante di: