RAZIONALE

"E' molto più importante conoscere quale tipo di paziente abbia una certa malattia piuttosto che quale malattia abbia un dato paziente".
Questo affermava Williams Osler agli inizi del ‘900.
In epoca moderna questa affermazione rimane attuale in accordo con i progressi scientifici e tecnologici. le malattie rare a livello polmonare rappresentano sovente una sfida per il medico.
Le bronchiectasie sono state sottostimate fino all'avvento della TAC torace ad alta risoluzione, così come le immunodeficienze frequentemente portano a complicanze infettive respiratorie.
Il deficit di alfa 1 antitripsina è una condizione genetica caratterizzata da enorme eterogeneità clinica, quest’ultima solo in piccola parte spiegata con le attuali conoscenze. Una diagnosi corretta e precoce può cambiare radicalmente la qualità e la prospettiva di vita del paziente.
Obiettivo del corso è promuovere maggiore coscienza e conoscenza di queste patologie, per diagnosticarle per tempo, e praticare quanto prima le opportune terapie

Responsabile scientifico: A. Sanduzzi Zamparelli

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (Allergologia ed immunologia clinica; Malattie dell'apparato respiratorio; Medicina interna; Medicina Generale (Medici di famiglia) )

Farmacista (Farmacia ospedaliera - Farmacia territoriale)

Infermiere

Evento ECM accreditato con ID: 360-324690

Durata dell'attività formativa: 4 ore

Crediti ECM: 6

Con la sponsorizzazione non condizionante di: