RAZIONALE

Il corso affronta il ruolo centrale svolto dall’infermiere sottolineando l’importanza della sinergia tra medico e infermiere volta al benessere del paziente attraverso un lavoro multidisciplinare.
Verranno affrontati casi clinici riguardanti la gestione dell’intervento coronarico percutaneo (PCI), dell’assistenza respiratoria nel neonato prematuro e dell’interazione farmacista ospedaliero/infermiere specializzato nell’ utilizzo di dispositivi medici, evidenziando come sia possibile integrare differenti professionalità per produrre la massima assistenza.
Altro aspetto trattato all’interno del corso è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza completa delle importanti novità introdotte nel settore del rischio clinico e della responsabilità sanitaria. La finalità è quella di migliorare i percorsi operativi messi in pratica nella quotidianità da tutti i partecipanti nella loro qualità di esercenti una professione sanitaria.

Responsabile scientifico: L. Acampora

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (Cardiologia; Medicina Interna; Neonatologia; Pediatria)

Infermiere pediatrico

Infermiere

Evento ECM accreditato con ID: 360-322493

Durata dell'attività formativa: 9 ore

Crediti ECM: 11

Con la sponsorizzazione non condizionante di: