RAZIONALE

La domanda sempre più crescente da parte dei pazienti asmatici riguardo la cura e il trattamento, necessitano di una particolare attenzione alla patologia che preveda percorsi sempre più personalizzati, innovativi ed integrati, capaci di modificare il decorso e la storia del sintomo attraverso l’appropriatezza diagnostica. Affinché vi possa essere un percorso condiviso tra la medicina specialistica ed il territorio occorre una continuità delle cure attraverso percorsi diagnostici mirati. L’obiettivo del webinar sarà quello di fornire una visione integrata nell’approccio al paziente asmatico. L’integrazione prevede la presa in carico di tutti gli aspetti globali della persona cui fanno parte anche le componenti psichiche, emotive e comportamentali che non possono prescindere dal decorso favorevole della terapia.
La prima parte introduttiva prevederà la presentazione delle nuove prospettive terapeutiche in cui gli aspetti fisiologici e quelli psicologici saranno sempre integrati al fine di ottenere una visione più ampia e completa nella cura del paziente asmatico. Il workshop tratterà argomenti in cui verranno descritti sia gli aspetti fisiopatologici e la terapia farmacologica dell’asma e sia gli aspetti psicologici che influenzano significativamente il decorso della cura.

Responsabile scientifico: L. Ferrara

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (GERIATRIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA;)

Evento ECM accreditato con ID: 360-319684

Durata dell'attività formativa: 3 ore

Crediti ECM: 4,5

Con la sponsorizzazione non condizionante di: