RAZIONALE
Ogni anno nel mondo 239 mila donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico. La chemioterapia ha rappresentato per quasi venti anni la sola opzione terapeutica per la malattia avanzata; l’ingresso della terapia antiangiogenica ha disegnato un nuovo standard di cura in prima linea per le pazienti affette da carcinoma ovarico in stadio avanzato e alla prima recidiva. Una nuova classe di farmaci, i PARP inibitori, che sono in grado di inibire i meccanismi che riparano il DNA nelle cellule neoplastiche dell’ovaio, stanno aprendo nuovi scenari, dimostrando di aumentare significativamente la sopravvivenza libera da progressione. Questo corso di formazione a distanza esaminerà i dati clinici sull’uso dei PARP inibitori nel trattamento del carcinoma ovarico e proporrà consigli pratici sulla gestione delle tossicità.
Responsabile scientifico: L. Leo
Obiettivi formativi e Area formativa: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi
incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo: (ENDOCRINOLOGIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; MEDICINA INTERNA; ONCOLOGIA; RADIODIAGNOSTICA; RADIOTERAPIA;)
Farmacista: (FARMACIA OSPEDALIERA; FARMACIA TERRITORIALE;)
Evento ECM accreditato con ID: 360-319135
Durata dell'attività formativa: 3 ore
Crediti ECM: 4,5
Con la sponsorizzazione non condizionante di: