RAZIONALE

Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano a tutt’oggi la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Il pattern della loro distribuzione è cambiato significativamente nell’ultimo secolo per la netta riduzione della mortalità per Tubercolosi e Polmonite a fronte di un aumento dei Tumori Polmonari e delle patologie cronico-degenerative. Tali affezioni croniche comportano costi elevati sia in termini di costi sanitari che in termini di costi sociali. Il corso ha lo scopo di favorire il confronto delle esperienze di un team specialistico e i medici di medicina generale con esito atteso di: riduzione richiesta esami laboratoristici non utili, instaurazione procedure diagnostiche in regime di DH per ridurre i ricoveri e velocizzare le procedure, riduzione di ricoveri per patologie respiratorie, maggiore appropriatezza diagnostica, applicazione protocolli uniformi e condivisi per la diagnosi e terapia della malattie respiratorie, costruzione percorsi specifici sulle realtà tecnico-professionali, possibile instaurazione di protocolli di prevenzione in popolazione a rischio

Responsabili scientifici: A. Franzese, E. Pone

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MEDICINA INTERNA; PEDIATRIA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO)

Evento ECM accreditato con ID: 360-312897

Durata dell'attività formativa: 4 ore

Crediti ECM: 4

Con la sponsorizzazione non condizionante di: