Guardando alle innovazioni della ricerca farmaceutica ed alla situazione di stallo delle economie sviluppate, oggi, le grandi sfide della governance dell’assistenza farmaceutica e della gestione delle patologie croniche sono sostanzialmente tre:
- favorire l’equo accesso alle cure destinando un ammontare congruo di risorse ai farmaci;
- sostenere la ricerca e l’innovazione nel campo delle scienze della vita;
- garantire la sostenibilità economica ed industriale, rispettivamente dei sistemi che erogano l’assistenza e di chi fa ricerca e sviluppo e propone nuove soluzioni
Le patologie croniche rappresentano ora, e sempre più nel prossimo futuro, una voce di assorbimento di risorse determinante e significativa, la cui equilibrata governance trova applicazione e soluzione solo tramite un approccio sistemico e integrato che implichi un’azione coordinata tra tutte le componenti e tra tutti gli attori del sistema assistenziale che, seppur con responsabilità diverse, sono chiamati a sviluppare interventi mirati verso obiettivi comuni.
Il Chronic Care Model individua in modo puntuale le variabili fondamentali che rendono possibile un avvicinamento “sistemico” alle malattie croniche; “sistemico” in quanto muove tutte le leve organizzative ed operative per promuovere un approccio appropriato da parte degli operatori.
Responsabile scientifico: Dott. Saffi Ettore Giustini (Commissione Terapeutica Reg. Toscana - Animatore di Formazione e Coordinatore AFT)
Obiettivi formativi e Area formativa: Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Destinatari dell'attività formativa: Tutte le professioni sanitarieCrediti ECM: 25
Ore di formazione previste: 25
L'attribuzione dei crediti è vincolata al superamento del test ECM (almeno 75% delle risposte corrette); sono permessi 5 tentativi.
Il test è a risposta multipla, con singola risposta esatta tra quattro disponibili.
Il test è a doppia randomizzazione.
Con il contributo non condizionato di:
Chiesi Farmaceutici